MILANO – AVVICENDAMENTI AI VERTICI DELLA PASTRENGO. ARRIVA IL NUOVO COMANDANTE.

Il Generale di Corpo d’Armata Claudio Vincelli e il nuovo comandante della "Pastrengo" di Milano. All'alto ufficiale gli auguri di proseguire nell'ottimo lavoro del suo predecessore.

Comando Pastrengo

Milano – Cambio della guardia al Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”. Lunedì mattina il Generale di Corpo d’Armata Claudio Vincelli è subentrato al Generale di Corpo d’Armata Gaetano Angelo Antonio Maruccia che ha retto il Comando dal 14 giugno 2018 e che fa rientro nella Capitale dove continuerà a svolgere l’incarico di Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, già assunto nel marzo 2020, e di Comandante delle Unità Mobili e Specializzate.

Generale di Corpo d’Armata Claudio Vincelli

Originario della Campania, Vincelli si è arruolato nel 1972 frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Nel 1979 è stato destinato ai Reparti addestrativi: il 2° Battaglione Allievi Carabinieri di Campobasso e successivamente la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento. Dal 1983 al 1988 ha comandato la Compagnia Carabinieri di Bianco (RC) e successivamente le Compagnie Carabinieri “Celio” e “Piazza Dante”, in Roma. Presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, in epoche diverse, è stato Capo Ufficio Infrastrutture, Capo Ufficio Logistico, Capo del IV Reparto – Ispettore Logistico dell’Arma. È stato Comandante Provinciale Carabinieri di Udine e di Trapani, passando poi al Comando della Legione Carabinieri Puglia, sino al giugno 2015 quando ha assunto il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS). Dal 2017 è stato destinato al Comando della Divisione Unità Specializzate dell’Arma dei Carabinieri, da cui dipendono i Comandi Tutela Salute, Tutela Lavoro, Tutela Patrimonio Culturale, Antifalsificazione monetaria, i Carabinieri Banca d’Italia, il Raggruppamento Elicotteri Carabinieri e il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche. Dal febbraio del 2020 è Presidente della Commissione di Valutazione e Avanzamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Generale di Corpo d’Armata Gaetano Angelo Antonio Maruccia