METALDETECTOR – INVENIO NOKTA: UNA MACCHINA DA SOGNO PER POCHI ELETTI

Un apparato di rilevamento finalizzato ad operatori autorizzati esperti. Per gli hobbisti una vera manna dal cielo ma occhio ai target rilevati: grazie alla potenza del mezzo è possibile imbatterci in reperti da denunciare alle autorità competenti.

Ciao a tutti Amici,

oggi proveremo a parlarvi di un metal-detector di alta gamma. Sentiamo tante volte parlare di metal detector professionali, ma in fin dei conti rimaniamo sempre in ambito hobby. La NOKTA-MAKRO ha da qualche tempo messo sul mercato uno strumento molto innovativo da caratteristiche uniche: l’INVENIO.

Questo strumento viene venduto in due versioni: la versione normale e Pro. Considerando il costo, non proprio economico, diremmo che la macchina è stata destinata ad usi professionali piuttosto che a quelli amatoriali. Il prezzo varia dai 5.500 euro per la versione normale ai 7900 circa per quella Pro.

Questo metal detector é in grado di rilevare oggetti a grandi profondità, capire il tipo di metallo individuato riuscendo a individuarne la forma, le dimensioni reali e persino eventuali anomalie nel terreno e cavità sotterranee. In questo apparecchio è installata un’intelligenza artificiale che utilizza un algoritmo dedicato in grado di specificare con precisione millimetrica la profondità nella quale è situato il target.

La versione Pro è dotata di multifrequenza e può operare a 5, 14 e 20 kilohertz. La discriminazione dei metalli è ottima e permette al ricercatore di escludere alcuni metalli risparmiando tanto tempo nelle ricerche. La velocità del processore è in grado di garantire un‘ottima individuazione di target anche vicini. Con questa macchina è possibile archiviare tutti i grafici di rilevazione in 3D e passarli sul pc per poi poterli lavorare o ricontrollare. Il MD dispone di 17 lingue sul menù compreso l’italiano e ha la possibilità di essere aggiornato. In tutto dispone di sei modalità di ricerca di cui tre non motion: Basic, Expert ,Ground & cavità. Tre motion: All Metal, Fast, Deep.

Il pacchetto Pro viene fornito con il kit valigia rigida per il trasporto e il system box che rappresenta il cervello dell’INVENIO, Metal detector, tre piastre di ricerca, le cuffie, sacca di trasporto per il system box, una batteria lipo aggiuntiva, caricatore da casa e auto, cavetto USB, protezione per i sensori IPTU e il para sole per il system box.

Il sistema operativo Linux integrato, processore grafico Open GL. La frequenza audio va da 150 a 700 Hz e ha 3 modalità per il bilanciamento del terreno: Tracking automatico e manuale. Il display di 7″ funziona a 18 bit RGB TFT screen. Il suo peso è abbastanza elevato, si parla di 1,7 kg con la batteria 5500 MAh per il monitor mentre il metal detector pesa 2,4 kg. Ma veniamo al nocciolo della recensione.

Abbiamo fatto qualche test su un campo completamente infestato da ferro, posizionando con l’aiuto dello scavatore un elmetto a quasi 1 mt di profondità e un anfora piena di monete a 50 cm sotto un terreno abbastanza mineralizzato. Il risultato è stato sorprendente sia per il fatto che l’INVENIO rileva tranquillamente i Target sepolti ma, soprattutto, perché lo fa mostrando il grafico in 3D e facendo visualizzare l’oggetto. Che cosa aggiungere di più?

Riprenderemo più avanti l’approfondimento di questa bellissima macchina professionale e, nel frattempo, volevamo ringraziare GEOTEK CENTER di Terni per averci dato l’opportunità di testare l’apparato di ricerca. 

 

Ti potrebbe interessare anche —->>

METAL DETECTOR – TUTTO L’EQUIPAGGIAMENTO PER IL DETECTING