RIPOSTO – GABRIELE DENARO: LA MIA MUSICA? DESTINAZIONE ANIMA ED OLTRE…

Il più importante dei suoi brani, e tra i più ‘’cliccati’, è certamente quello dedicato ad una ‘’piccola donna’’, ovvero all'amatissima e bellissima figlia Giorgia, per la quale gli occhi brillano al solo pronunciarne il nome.

il pianista compositore Gabriele Denaro con il Maestro Morricone

Riposto – ‘’La Musica per l’anima’’. Nessuno, come Gabriele Denaro, pianista e compositore nato a Catania il 19 settembre 1965 (ma residente da sempre a Riposto, cittadina accogliente tra il mare e l’Etna), ha meritato di più tale  appellativo, che fin da giovanissimo gli è stato riconosciuto per definire il suo stile compositivo.

Uno stile particolarissimo, riconosciuto dalla critica e dal pubblico, a indicare l’eccellenza delle sue numerose composizioni  (dal 1979 ad oggi, oltre 400 brani originali per pianoforte, trio, quartetto, ensemble, formazioni cameristiche e orchestre sinfoniche), nonchè dare a queste una precisa ‘’collocazione emotiva’’, avendo la peculiarità di provocare nell’ascoltatore una particolare empatia attraverso le sue, mai sovrapponibili, ispirate composizioni, delle vere e proprie ‘’Immagini mentali sonore’’, risultato di una grande capacità e sensibilità artistica creativa, come pochi altri compositori italiani del XX secolo possono vantare.

Ti potrebbe interessare anche ———->> MASSIMO MORICONI IL “BASSO” DELLA MUSICA ITALIANA

Le sue melodie, sempre di grande impatto emotivo, lo collocano tra gli artisti più apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale.  Oltre ai numerosi concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Russia, Romania, Bulgaria, Ucraina ed Egitto, ha inciso 7 CD, composto musiche per il Teatro, Musical, cortometraggi e medio metraggi, riscuotendo sempre grande successo. Questo video vuole essere, non una normale intervista al maestro ma una breve biografia in cui l’artista ‘’si racconta’’ e, certamente, ricorda e scandaglia una parte importante della sua carriera, ma non solo, della sua vita di ragazzino ‘’prodigio’’, se si pensa che a 14 anni aveva già composto decine di brani. Ma il più importante, e tra i più ‘’cliccati’, come sentiremo nel primo video, è certamente quello dedicato ad una ‘’piccola donna’’, alla nascita di Giorgia, la bellissima e amatissima figlia per la quale gli occhi brillano al solo pronunciarne il nome.

La registrazione del video è avvenuta qualche giorno prima della dipartita del compianto ‘’Maestro di tutti’’ Ennio Morricone, che tanta amarezza e profondo dispiacere ha lasciato negli animi di tutti noi che l’abbiamo amato, e nel mondo tutto.

A Lui va il mio pensiero e omaggio, del maestro Denaro e de  POP-Ilgiornalepopolare.it, insieme alla  nostra gratitudine per l’immenso patrimonio musicale e umano che ci ha lasciato.

Ti potrebbe interessare anche ——->>DUE LAUREE E UN DOTTORATO CON LA MUSICA NEL CUORE

 Ciao Maestro.