FERRAGOSTO ADDIO: VIRUS, CONTAGI E PROPOSTE INDECENTI. L’INFEZIONE GIRA COME UNA TROTTOLA

La circolazione del virus avviene con maggiore frequenza nelle fasce d’età più giovani per la riapertura delle attività commerciali e di aggregazione, nonché dell’aumentata mobilità. Ci voleva un mago per prevedere questo nefasto finale?

Ultimi scampoli d'estate.

Il ferragosto, tempo di vacanze e, soprattutto, di sospensione dal lavoro. Per chi un lavoro, purchessia, ha ancora la fortuna di averlo! Ferragosto, dal latino feriae augusti, riposo di Augusto, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui deriva il nome del mese di agosto. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che duravano molti giorni. Nato dalla tradizione delle Consuale, le feste per celebrare la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio dei granai e degli approvvigionamenti.

Assunzione di Maria

Ti potrebbe interessare anche —->> PALERMO – SCONTRO FRONTALE MUSUMECI-CONTE: IL TAR ACCOGLIE L’ISTANZA DEL GOVERNO

Si organizzavano feste popolari e corse di cavalli. Gli animali da tiro, per l’occasione a riposo, erano adornati di fiori. In questo periodo i contadini facevano gli auguri ai proprietari terrieri, dai quali, in cambio, ricevevano una lauta mancia. In seguito, la ricorrenza da festa pagana originaria, fu assimilata dalla Chiesa Cattolica nel VII secolo, quando si iniziò a celebrare l’assunzione di Maria, festività, poi, fissata il 15 agosto. Il dogma dell’assunzione, riconosciuto nel 1950, sancisce che la Vergine Maria, sia stata assunta, ovvero accolta, in cielo con il corpo e con l’anima.

Feriae auguste.

Ti potrebbe interessare anche —->> CARONIA – FORSE GIOELE ERA RIMASTO FERITO NELL’INCIDENTE. LA MAMMA E’ FUGGITA DISPERATA SENZA META

Ed oggi? Beh, di acqua sotto i ponti ne è passata, soprattutto fetida. L’aggettivo risulta pertinente, purtroppo, se si fa una panoramica sulle varie movide nei luoghi di villeggiatura e sulle feste in discoteca. Assente qualsiasi forma di protezione individuale e di rispetto della distanza sociale, col virus ancora non debellato del tutto e, dunque, più infido. I dati diffusi dall’Iss, l’Istituto superiore di Sanità, ci informano che sia in Italia che all’estero, si è verificata una transazione epidemiologica dell’epidemia da Sars-Cov-2, con un forte abbassamento dell’età dei contagiati, molti dei quali asintomatici.

Fra i giovani sempre più contagiati

Ti potrebbe interessare anche —->> ROMA – LA CORSA AL MES: RENZI ACCELERA, BERLUSCONI SPINGE, CONTE FRENA. I GRILLINI STOPPANO

La circolazione del virus avviene con maggiore frequenza nelle fasce d’età più giovani per la riapertura delle attività commerciali e di aggregazione, nonché dell’aumentata mobilità. Ci voleva un mago per prevedere questo nefasto esito? Il concetto di vacanza, purtroppo, ha perso del tutto il suo significato originario. Il termine deriva dal latino vacantia, ovvero essere vuoto e libero di testa, per godersi il tempo del riposo, della non produzione. E’ sinonimo di contemplazione e non di frenesia, come quella esaltata dal bieco consumismo.

Il contagio gira a mille.

Ti potrebbe interessare anche —->> ROMA – FATTA LA LEGGE SCOPERTO L’INGANNO: DISCOTECHE APERTE

In questi giorni sono stati diffusi, anche, i dati della Caritas, l’organismo pastorale della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, nato per la promozione della carità cristiana, con particolare attenzione agli ultimi. Nel periodo della pandemia, da marzo a maggio, la Caritas ha assistito materialmente 450000 persone, di cui il 34% per la prima volta. E’ stata offerto aiuto sostanziale a 92000 famiglie in difficoltà, grazie ai fondi diocesani. 3000 famiglie sono state sopportate per la Dad, la didattica a distanza e per lo smartworking. 537 piccole imprese hanno ricevuto un sostegno economico.

Caritas, la solidarietà indispensabile.

E si pensa ad andare in vacanza con gli assembramenti prima della pandemia? Ad essere vuoto, nel significato di privo di qualsiasi contenuto, si è dimostrato il cervello di chi è partito lancia in resta e quello di coloro che invitano alla trasgressione delle regole. Queste espresse, sono solo pop…opinioni simili a refoli ferragostani, che il vento si porta via. I dati nudi e crudi, quelli restano.

 

Ti potrebbe interessare anche —->>

PAVIA – FERRAGOSTO DI MULTE PER BAR E RISTORANTI. 120 MILA EURO IN SANZIONI.