CAROTE E BAMBOO PER UNA TINTARELLA PERFETTA.

L'esposizione al sole è importante per la nostra salute ma bisogna stare attenti ai raggi solari: la carota risolve questo problema ed è una mano santa anche per diverse patologie. Stessa cosa il bamboo a patto che si acquisti in erboristeria.

Tra gli ortaggi più comuni per noi la carota deve avere un posto di riguardo soprattutto per chi si espone molto al sole. L’olio di carota prodotto in erboristeria è infatti tradizionalmente usato prima della “ tintarella“ per il suo alto contenuto di betacarotene, la cui dose giornaliera consigliata va da 2 a 4 mg che, nel caso delle carote, significano 25-50g di prodotto si se si tratta di carote “buone”. È ovvio che gli ortaggi senza sapore abbiano pochissimi nutrienti, per questo costano molto poco, magari perché prodotti in acqua nelle serre olandesi. Quando riteniamo di risparmiare dobbiamo mettere in conto da un lato il costo di rimedi e integratori, che servono a curare in quale modo determinate malattie, dall’altro la verdura biologica che contiene notoriamente nutrienti in quantità maggiori.

Una dose anche doppia di carote sarebbe utile nel caso di forte e iniziale esposizione al sole; per anziani contro la maculopatia senile, e chi assume molto alcol e certi farmaci, perché questi consumano le riserve di vitamina A e antiossidanti nel fegato. La carota è poi utile nell’insufficienza epatica, rende fluida la bile, aumenta la secrezione lattea, rinforza la pelle, fino a rallentare la formazione delle rughe. L’idratazione è poi una parte fondamentale dell’alimentazione. In estate si beve naturalmente di più ed anche per questo siamo più sani. È quindi una buona occasione per abituarsi a bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto e spuntino, in modo che diventi automatico anche d’inverno.

Inoltre l’acqua agitata, perché esce cosi dal rubinetto o perché scuotiamo la bottiglia, contiene gruppi più piccoli di molecole e viene maggiormente assorbita. Elemento fondamentale della robustezza, tono di tutto il corpo compresa la pelle è il Silicio, che possiamo assumere con le compresse di bamboo d’erboristeria, capace di produrre una maggiore resistenza anche al sole. In realtà il Silicio irrobustisce tutto il corpo, dalle ossa ai denti, alle cartilagini, ma l’effetto più evidente è su capelli ed unghie, che crescono e si rinforzano molto di più.